Siti web vetrina: Quello che i web designer non ti dicono

Hai intenzione di realizzare un sito per la tua attività? Allora sicuramente avrai trovato tantissimi servizi online in grado di realizzare siti web vetrina.

La verità è che non tutti sono in grado di fornirti un sito veramente utile e la maggior parte delle persone che non ha una minima conoscenza in materia purtroppo spreca i propri soldi in servizi scadenti.

Ma se hai già provato a far realizzare un sito web, probabilmente queste cose le sai già.

Ecco perché voglio aiutarti a capire quali sono gli aspetti fondamentali che devono avere i siti web vetrina per fare in modo che siano davvero utili e professionali.

LE CARATTERISTICHE DI BASE DI UN SITO WEB VETRINA

Partiamo dalle basi: Quali sono le caratteristiche fondamentali che devono avere i siti web vetrina?

Intanto dovresti sapere che alla base ci sono hosting e dominio.

L’hosting è semplicemente lo spazio sul web che ospiterà il tuo sito. Non è infatti possibile avere un sito senza acquistare lo spazio sul web.

Il dominio è il “www”, per intenderci, l’indirizzo web che avrà il tuo sito.

Entrambi questi servizi sono a pagamento (solitamente sono in abbonamento annuale) e vengono spesso acquistati insieme al servizio della realizzazione del sito vero e proprio.

Che tu faccia realizzare il tuo sito vetrina da una web agency, da un freelancer o da un servizio online, questi saranno costi che dovrai affrontare in ogni caso.

Una caratteristica diventata importante al giorno d’oggi è che il sito sia responsive.

Semplicemente un sito in grado di adattarsi sugli smartphone, che quindi si legge e si esplora facilmente anche su piccoli schermi.

Forse non lo sai, ma l’80% del traffico di un sito web arriva proprio dagli smartphone, quindi è un aspetto fondamentale.

Un’altra caratteristica fondamentale per poter permettere al tuo sito di scalare la vetta di Google è che ci sia installato l’https.

L’https, per farla semplice, è un protocollo di sicurezza per lo scambio dei dati. Deve essere assolutamente presente sui siti web, perché garantisce la protezione dei dati sensibili degli utenti che, per esempio, compilano un form di contatto.

Puoi accorgerti facilmente se un sito ha l’https o meno: basta che guardi in alto sulla barra di ricerca del tuo browser. Se utilizzi Google Chrome verrà mostrato un avviso che ti indica “sito non sicuro”.

SITI WEB VETRINA

Vedi nella foto? Questo è un nostro nuovo cliente, che è stato letteralmente truffato da un “professionista” che gli faceva pagare quasi 600 euro l’anno per un sito obsoleto e assolutamente inutile.

L’https non è importante solo per la protezione dei dati di un utente, ma anche perché Google penalizza i siti che non lo integrano.

Queste sono le caratteristiche di base che ogni sito DEVE avere. Ora vediamo quelle che invece DOVREBBE avere, per essere considerato un sito davvero professionale.

CARATTERISTICHE PROFESSIONALI DI UN SITO WEB VETRINA

Tra le caratteristiche aggiuntive che differenziano un sito non funzionale da un sito che rende davvero ci sono:

  • Ottimizzazione SEO
  • Mail professionale (info@nomeattivita.it)
  • Mappa per trovare l’attività
  • Form di contatto
  • Grafica funzionale
  • Velocità di caricamento
  • Modifiche e assistenza incluse

Ora analizziamo ogni punto per capire meglio di cosa si tratta:

OTTIMIZZAZIONE SEO

Altro non è che l’ottimizzazione per i motori di ricerca (Google). Il processo di ottimizzazione di un sito web è abbastanza lungo e complicato, serve per permettergli di comparire nelle ricerche di Google.

Un sito può impiegare mesi per comparire sui motori di ricerca, ma puoi decidere di aumentare le possibilità cercando delle parole chiave specifiche da utilizzare per gli articoli del blog del sito, o più semplicemente per i testi delle varie pagine.

Non entro nello specifico perché è un argomento abbastanza difficile, ma per lo meno adesso sai che è un passo fondamentale per comparire nelle ricerche.

Senza ottimizzazione SEO non hai molte speranze di trovare nuovi clienti tramite il tuo sito.

MAIL PROFESSIONALE

Un’altra caratteristica che non tutti i servizi online forniscono. La mail professionale è un passo fondamentale per rendere credibile la tua attività online (e non solo).

MAPPA GOOGLE

La mappa consente alle persone di trovarti facilmente, grazie all’integrazione di Google Maps, uno strumento sempre più utilizzato dalle persone.

FORM DI CONTATTO

Nella sezione contatti non limitarti ad avere i numeri di telefono e le mail, inserire un form di contatto è un metodo più veloce ed efficace per farti contattare dai potenziali clienti.

GRAFICA FUNZIONALE

Non farti incantare dalle grafiche troppo sfarzose e appariscenti. Un sito web deve avere uno stile accattivante, ma semplice. Le informazioni devono essere facili da trovare e le pagine devono essere ben costruite.

VELOCITÀ DI CARICAMENTO

È una caratteristica importantissima, ma che viene ancora sottovalutata. Inserire animazioni complesse o immagini troppo grandi e pesanti rallenta la velocità di caricamento del tuo sito. Questo implica in primo luogo che rischi che i tuoi potenziali clienti escano senza che si sia neanche caricata la tua homepage, in secondo luogo devi sapere che Google penalizza la visibilità dei siti lenti.

MODIFICHE E ASSISTENZA

Non puoi affidarti ad un servizio che non include l’assistenza e le modifiche. Se dovessi avere bisogno di cambiare l’indirizzo della sede della tua attività, i numeri di telefono o i tuoi prodotti devi poter contare su qualcuno di esperto che può farlo velocemente e gratuitamente.

Forse ora ti starai chiedendo per quale motivo ti ho spiegato tutte queste cose.

Devi sapere che queste sono informazioni che ben poche persone conoscono, proprio per questo motivo spesso ci sono “professionisti” che approfittano di questo fatto per riempirsi le tasche con il minimo sforzo.

Sai cosa rischi affidandoti a servizi che non ti garantiscono tutte queste caratteristiche?

Ti farò un esempio pratico. Questo era il sito del cliente che ti ho mostrato poco fa

siti web vetrina

Come puoi vedere, senza avere troppe nozioni, ci vuole poco a capire che è un sito davvero obsoleto. È infatti stato realizzato quasi 10 anni fa.

Questo cliente spendeva 600 EURO L’ANNO per mantenere attivo questo sito (se si può definire così).

Essendo un titolare d’azienda aveva ben altre cose a cui pensare, ma è ovvio che se fosse stato un pochino più pratico di siti web si sarebbe reso conto subito che stava pagando decisamente troppo.

È chiaro che questo sito non aveva nessunissima utilità. Una volta che il “professionista” ha realizzato il lavoro, l’ha buttato nel dimenticatoio e se ne è lavato le mani, ma ha comunque continuato a far pagare al cliente tutti i costi di mantenimento.

Una truffa vera e propria!

Chiaramente un sito così non era neanche ottimizzato per gli smartphone, eccone la prova

siti web vetrina

Imbarazzante eh?

Ormai avrai capito che per ottenere un sito web vetrina davvero utile ci sono tanti fattori da tenere in considerazione e l’unico modo che hai per evitare le truffe e non buttare i tuoi soldi e farti un minimo di cultura a riguardo.

Proprio per questo motivo abbiamo deciso di realizzare una Guida pdf dove spieghiamo i 5 step per rendere il tuo sito davvero profittevole.

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Perché lo facciamo? Perché vogliamo che le persone conoscano i rischi contro cui si possono scontrare e vogliamo evitare a tutti i costi che succeda anche a te quello che è successo al nostro nuovo cliente di cui ti ho parlato sopra.

Buona fortuna! 😉

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